Lanciare WinRar da Visual Basic for Applications

Supporto per i programmatori che impiegano il formato RAR o i relativi prodotti

Moderatore: Andrea

Rispondi
grovelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2004, 16:31

Lanciare WinRar da Visual Basic for Applications

Messaggio da grovelli »

Utilizzo il seguente codice VBA per lanciare un archivio WinRar auto-estraente.
Shell "c:\EsportavU.exe", 0
C'è un qualche di parametro che posso specificare per fare in modo che la casella "Cartella di destinazione" sia già compilata con la cartella di mia scelta anziché costringere l'utente finale a sceglierla con il tasto "Sfoglia"?
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Lanciare WinRar da Visual Basic for Applications

Messaggio da Andrea »

grovelli ha scritto:Utilizzo il seguente codice VBA per lanciare un archivio WinRar auto-estraente.
Shell "c:\EsportavU.exe", 0
C'è un qualche di parametro che posso specificare per fare in modo che la casella "Cartella di destinazione" sia già compilata con la cartella di mia scelta anziché costringere l'utente finale a sceglierla con il tasto "Sfoglia"?
Certamente.
Puoi impostare i relativi parametri sia dalla modalità grafica che quella a "carattere". In pratica, per quella carattere, devi impostare l'istruzione Path con il percorso di destinazione, inserendo poi l'istruzione Silent=1 oppure 2 per automatizzare il processo.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
grovelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2004, 16:31

Messaggio da grovelli »

Grazie Andrea,
Come faccio ad attivare la modalità grafica?
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Andrea »

grovelli ha scritto:Come faccio ad attivare la modalità grafica?
Se crei l'archivio autoestraente in batch non ti serve la modalità grafica.
Altrimenti quando crei un archivio con WinRAR, in "Generale" devi attivare l'opzione "Crea un archivio auto-estraente" e in "Avanzati" cliccare sul pulsante "Modulo auto-estraente": qui trovi le opzioni corrispondenti da configurare.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
grovelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2004, 16:31

Messaggio da grovelli »

Creo l'archivio autoestraente in batch con il seguente comando:
ComandoRar = CurrentPath & "winrar.exe a -ep1 -sfx """ & FileExe & """ """ & filePercMdb & """"
Come vanno inserite le istruzioni Path e Silent nel comando sovrastante?
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Andrea »

grovelli ha scritto:Come vanno inserite le istruzioni Path e Silent nel comando sovrastante?
Ma io traduco a fare la guida? :-)

Codice: Seleziona tutto

Potete inserire queste istruzioni nel commento dell’archivio.
Quindi inserisci le istruzioni in un file .txt, esempio: "commento.txt", una per riga, e poi nel comando d'esecuzione di WinRAR aggiungi l'opzione

Codice: Seleziona tutto

-zcommento.txt
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
grovelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2004, 16:31

Messaggio da grovelli »

Grazie Andrea,
In base a ciò che avevi detto nel tuo messaggio del 4 ottobre, avevo cercato Path e Silent nella guida ma non c'era nessuna menzione di come inserirli. Non avevo letto la sezione "Moduli auto-estraenti per RAR e ZIP in modalità grafica" :oops:
Quindi adesso il comando che uso è:
ComandoRar = CurrentPath & "winrar.exe a -ep1 -sfx -zcommento.txt """ & FileExe & """ """ & FileProvMdb & """"
con il file commento.txt inserito nella stessa cartella in cui è winrar.exe ma quando lo lancio ottengo il messaggio:
Impossibile aprire commento.txt
Impossibile trovare il file specificato
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Andrea »

grovelli ha scritto:ma quando lo lancio ottengo il messaggio:
Impossibile aprire commento.txt
Impossibile trovare il file specificato
Attenzione al percorso da cui esegui WinRAR: utilizzando il comando indicato, se commento.txt non si trova nella cartella da cui esegui WinRAR devi indicare un percorso o assoluto (es. c:\progetto\xyz) o relativo (es. ..\xyz) per dire a WinRAR dove poterlo trovare.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
grovelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2004, 16:31

Messaggio da grovelli »

Grazie Andrea,
Come avevo già specificato nel mio precedente messaggio, commento.txt e winrar.exe si trovano nella stessa cartella(padana).
Quindi l'opzione -zcommento.txt avrebbe dovuto funzionare ed invece solo specificando il percorso completo
ComandoRar = CurrentPath & "winrar.exe a -ep1 -sfx -zc:\padana\commento.txt """ & FileExe & """ """ & FileProvMdb & """"
non appare il messaggio di file non trovato ed il file exe viene creato.
Ad ogni modo, quando lancio il file exe creato usando il comando sovrastante, la finestra WinRar di selezione della cartella di destinazione continua ad apparire.

il contenuto di commento.txt è il seguente:
path = C:\padana
silent = 1
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Andrea »

grovelli ha scritto:commento.txt e winrar.exe si trovano nella stessa cartella(padana).
Io non ho detto che devono trovarsi nella stessa cartella, ma commento.txt deve trovarsi nella cartella da cui esegui WinRAR. Quindi da prima dovresi cambiare la "Work directory" in quella in cui si trovano i file e poi qui eseguire WinRAR.
grovelli ha scritto:la finestra WinRar di selezione della cartella di destinazione continua ad apparire.
Togli i vari spazi e vedrai che va tutto.

Codice: Seleziona tutto

path=C:\padana
silent=1
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
grovelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2004, 16:31

Messaggio da grovelli »

Grazie mille Andrea :D
Preferisco non cambiare la cartella di lavoro del VBA in Access e visto che tutto funziona perfettamente 8), mi tengo il comando con il percorso assoluto per commento.txt :wink: :mrgreen:
Rispondi