Archivio con password

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
psnove
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2018, 6:01

Archivio con password

Messaggio da psnove »

Ciao,

vorrei creare un profilo di compressione per archivi rar protetti da password.
Non voglio però memorizzare o usare sempre la stessa password, ma mi piacerebbe che prima della creazione del file rar Winrar mi chiedesse solo di impostare la password. La creazione dell'archivio dovrebbe poi seguire le istruzioni memorizzate nel profilo senza interazione dell'utente.
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Archivio con password

Messaggio da Andrea »

psnove ha scritto: 4 set 2018, 20:17mi chiedesse solo di impostare la password. La creazione dell'archivio dovrebbe poi seguire le istruzioni memorizzate nel profilo senza interazione dell'utente.
La risposta la sapevo già ma ho voluto comunque sottoporre la questione al creatore di WinRAR, Eugene, che mi ha risposto
Euegene ha scritto:You are right, it is impossible now.
Come puoi vedere per il momento non è possibile con i profili, ma quel "now" mi fa pensare che ha preso nota e magari in una futura versione...
Se invece invochi RAR o WinRAR dalla linea di comando, magari da un file batch, la cosa è possibile, basta mettere l'opzione "-p" senza altro. Poi con le altre opzioni puoi ricreare la configurazione come quella di un profilo.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
psnove
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2018, 6:01

Re: Archivio con password

Messaggio da psnove »

Grazie

Con la riga di comando non sono riuscito a raggiungere il risultato che mi prefiggevo.
Ho aggiunto questa chiave nel registro di Windows per eseguire Winrar dal menu contestuale

Codice: Seleziona tutto

[HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shell\Winrar con password\command]
@="\"C:\\Program Files\\WinRAR\\WinRAR.exe\" a -cpPassword -p prova %1"
Tuttavia vorrei che il nome dell'archivio non fosse "prova" ma che assumesse il nome del file da comprimere o nel caso di una selezione multipla il nome del primo file selezionato.
Immagine

Inoltre, quando ci sono più elementi selezionati mi viene chiesto di inserire la password per ognuno di essi il che è parecchio fastidioso.
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Archivio con password

Messaggio da Andrea »

Ciao.

Molte volte è utile, nello scrivere una richiesta in questo forum, anteporre la spiegazione di cosa si vuol effettivamente fare e non esporre i singoli problemi. Questo perché conoscere il contesto in cui si opera è molte volte fondamentale.

In ogni caso ricordo che WinRAR è un programma per creare archivi, sicuramente con molte opzioni utili (più di qualsiasi altro programma similare) ma non può essere il solo programma da utilizzare nel caso si voglia automatizzare delle procedure. Per far questo è meglio appoggiarsi a linguaggi di scripting nati per questo, partendo dai semplici batch, potenziati nei comandi nelle ultime versioni di Windows, al più potente (e complesso) PowerShell.

In ogni caso prova ad esporre quello che vuoi fare e vediamo se riusciamo, con WinRAR o altro, a risolverlo assieme.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
psnove
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2018, 6:01

Re: Archivio con password

Messaggio da psnove »

Ciao,

Grazie per il tuo supporto e scusa per la lunga assenza, ma non sono stato in casa.

Il mio obbiettivo e di creare un archivio dei file e delle cartelle selezionate in Esplora risorse di Windows. L'archivio lo voglio proteggere con una password che vorrei immettere al momento della creazione dello stesso. Mi interessa proteggere anche le informazioni sui file.
So che ci sono molti modi per fare ciò ma a me interessa usare il meno possibile mouse e tastiera.
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Archivio con password

Messaggio da Andrea »

psnove ha scritto: 20 set 2018, 20:27Il mio obbiettivo e di creare un archivio dei file e delle cartelle selezionate in Esplora risorse di Windows. L'archivio lo voglio proteggere con una password che vorrei immettere al momento della creazione dello stesso. Mi interessa proteggere anche le informazioni sui file.
Come già riportato sopra non c'è una modalità per far si che ti chieda solo la parola chiave.
Però se dal menu contestuale selezioni la voce "Aggiungi ad un archivio..." con 4 passaggi veloci imposti la nuova parola chiave e avvi la creazione dell'archivio: "Imposta Parola chiave" > <immissione_parola_chiave> > "Ok" > "Ok". Non è come un avvio immediato (2 passaggi) ma 4 passaggi non mi sembrano molto dispendiosi. :-)

L'opzione per cifrare anche le informazioni dei file la puoi impostare nel profilo, quindi non devi impostarla ogni volta.

Per il nome dell'archivio, nel caso di più file selezionati ti propone quello della cartella in cui sono residenti ma se quello che vuoi è un nome univoco basta che in "Copia di sicurezza" attivi l'opzione "Genera nome dell'archivio secondo la maschera" salvando questo nel profilo e quindi non dovendolo più impostare. In questo modo ottieni ogni volta un nome d'archivio univoco con data e ora di creazione, che penso sia anche più utile.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi