Notiziario di WinRAR Italia

Numero 93 - 16 agosto 2017

Se riscontri problemi nel visualizzare correttamente l'impaginazione o le immagini di questa email,
cliccando qui potete aprire la versione per WEB direttamente dal nostro sito.

Introduzione

Benvenuto/a in questa nuova edizione del Notiziario di WinRAR Italia, il canale diretto per rimanere informati sulle novità dal mondo WinRAR, RAR per Linux e RAR per Android.

Hai ricevuto questa copia del notiziario perché hai richiesto l'iscrizione per il suo invio automatico.
Le istruzioni per rimuovere il tuo indirizzo email dalla distribuzione di questo notiziario le trovi in coda al messaggio.

Sommario
  • Rilasciata la versione 5.50 di WinRAR e RAR per Linux
  • Come aggiornare una precedente versione di WinRAR
  • Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione
  • Rilasciata la versione 5.50 di WinRAR e RAR per Linux

    DF Medica OOne, distributore per l'Italia di tutti i prodotti RAR, è lieta di annunciare il rilascio della versione 5.50 in Italiano di WinRAR, RAR per Linux, FreeBSD e Mac OSX.

    La versione 5.50 è un altro passo in avanti per rendere WinRAR e RAR per Linux il migliore e più affidabile programma d'archiviazione sul mercato mondiale.

    I file sono disponibili al prelievo sul sito italiano di distribuzione e supporto: http://www.winrar.it .

    Le principali novità della versione 5.50 sono:

    1. WinRAR e RAR da linea di comando utilizzano come formato predefinito RAR 5.0.
      Potete utilizzare il formato RAR 4.x, più compatibile, selezionando la voce "RAR4" nel pannello di creazione archivio o l'opzione '-ma4' da linea di comando.
      Se volete far diventare il formato RAR 4.x come predefinito, cliccate sul pulsante "Crea predefinito..." nel pannello "Compressione" della configurazione di WinRAR e selezionate "RAR4" dal pannello visualizzato.
      Questo cambiamento ha effetto solo sulle nuove installazioni. Se avete già impostato in una precedente versione un formato RAR nel profilo di compressione predefinito, WinRAR rispetterà la configurazione salvata.
    2. Potete utilizzate il pulsante "Imposta la Parola chiave principale..." nel pannello "Organizza le Parole chiave" per cifrare i dati della Parole chiave memorizzate e proteggerle da accessi non autorizzati.
      Se la Parole chiave sono protette dalla Parola chiave principale, per accedere a queste dovete prima inserire la Parola chiave principale seguita da "OK".
    3. Per definizione WinRAR utilizza l'algoritmo AES-256 in modalità CTR per cifrare gli archivi ZIP. Se questo algoritmo è significativamente più sicuro del vecchio algoritmo di ZIP 2.0, può però risultare incompatibile come qualche vecchio programma di scompattazione di archivi ZIP. Se avete bisogno di garantire la compatibilità con questi programmi dovete abilitare l'opzione "Vecchia cifratura ZIP" nel pannello di immissione della Parola chiave, o utilizzare l'opzione -mezl in modalità linea di comando.
    4. Aggiunto il supporto per l'estrazione dagli archivi in formato .LZ creati con il programma Lzip.
    5. I moderni programmi di compressione TAR possono memorizzare, in un'apposita estensione dell'intestazione dell'archivio TAR chiamata PAX, gli orari dei file con una precisione alta, nomi molto lunghi dei file e file di dimensioni notevoli. Ora WinRAR supporta l'estensione dell'intestazione PAX ed utilizza i dati memorizzati al momento dell'estrazione dagli archivi TAR.
    6. Una nuova voce "Memorizza l'orario di Modifica", presente nella pagina "Orari" nel pannello di creazione archivio, permette di non salvare negli archivi in formato RAR 5.0 l'orario di modifica dei file.
    7. Nuova voce "Percorso completo nella barra del titolo" nella pagina "Generale" del pannello di "Configurazione". Se abilitata, nella barra del titolo di WinRAR verrà visualizzato anche il percorso completo della cartella aperta o dell'archivio.
    8. Nuova opzione "Tipi file da aprire come archivio in prima istanza" nel pannello "Configurazione/Compressione". Qui potete definire il comportamento di un Invio o un doppio click dato su un file con un'estensione non-archivio dall'elenco file di WinRAR. Due esempi sono i file .docx (che sono per prima cosa archivi in formato ZIP) o i file .exe che potrebbero essere degli archivi auto-estraenti.
    9. Il nuovo comando "Copia il nome completo negli Appunti" presente nel menu "File" inserisce negli Appunti di Windows i nomi dei file selezionati.
    10. I comandi di RAR "lt" e "vt" visualizzano gli orari dei file con una precisione di nanosecondi. Questa precisione viene utilizzata dagli archivi in formato RAR 5.0 se creati da RAR per Linux in versione 5.50 e seguenti.
    11. Ora per l'opzione "-ts" sono previsti solo i modificatori di precisione "+", "-" e "1". Utilizzate "+" per memorizzare gli orari dei file con la massima precisione, "-" per non memorizzare gli orari dei file e "1! per memorizzare gli orari con una precisione di 1 secondo.
    12. Durante un'operazione di archiviazione se passate il cursore sopra il nome del file vi verrà visualizzato il relativo percorso.
    13. Nel pannello di archiviazione "Nome archivio e parametri" sopra il pulsante "Profili..." viene visualizzato il nome del profilo di compressione corrente.
    14. Se il comando "Trova file" viene attivato in una sotto-cartella di un archivio, il campo "Nome/i del/dei file da cercare" includerà il percorso della sotto-cartella: in questo modo la ricerca avverrà solo a partire dalla sotto-cartella corrente.

    Una descrizione dettagliata di queste novità la trovate sul sito di supporto http://www.winrar.it.

    Come sempre l'aggiornamento alla versione 5.50 è assolutamente gratuito per tutti gli utenti già registrati.

    Come aggiornare una precedente versione di WinRAR

    L'aggiornamento di WinRAR da una qualsiasi versione precedente all'attuale è semplice: basta prelevare il file dal sito di distribuzione e supporto http://www.winrar.it ed eseguire l'installazione sovrapponendola a quella precedentemente installata.
    Verranno così mantenuti tutti i parametri precedentemente impostati che rimangono attuali anche per la versione corrente, così come viene mantenuta la chiave di registrazione.

    Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione

    "DF Medica Oone", azienda distributrice per l'Italia di RAR e WinRAR, garantisce che il vostro indirizzo email viene utilizzato solo per l'invio di questo notiziario.

    Per rimuovere il proprio indirizzo email da questa lista di distribuzione del Notiziario di WinRAR.it, cliccate QUI.

    Attenzione che la rimozione sarà immediata, anche se potete comunque riscrivervi in qualsiasi momento.

    Distributore per l'Italia: DF Medica Oone S.R.L.
    Via Pasubio, 22 | 24025 Gazzaniga (BG) | P.Iva 02773630161