Notiziario di WinRAR Italia

Numero 85 - 13 giugno 2016

Se riscontri problemi nel visualizzare correttamente l'impaginazione o le immagini di questa email,
cliccando qui potete aprire la versione per WEB direttamente dal nostro sito.

Introduzione

Benvenuto/a in questa nuova edizione del Notiziario di WinRAR Italia, il canale diretto per rimanere informati sulle novità dal mondo WinRAR, RAR per Linux e RAR per Android.

Hai ricevuto questa copia del notiziario perché hai richiesto l'iscrizione per il suo invio automatico.
Le istruzioni per rimuovere il tuo indirizzo email dalla distribuzione di questo notiziario le trovi in coda al messaggio.

Sommario
  • Rilasciata la versione 5.40 beta 2 di WinRAR e RAR per Linux
  • Cos'è una versione "beta"?
  • Come aggiornare una precedente versione di WinRAR
  • Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione
  • Rilasciata la versione 5.40 beta 2 di WinRAR e RAR per Linux

    DF Medica OOne, distributore per l'Italia di tutti i prodotti RAR, è lieta di annunciare il rilascio della versione 5.40 beta 2 in Italiano di WinRAR, RAR per Linux, FreeBSD e Mac OSX.

    La versione 5.40, che verrà rilasciata dopo il periodo di "test beta", è un altro passo in avanti per rendere WinRAR e RAR per Linux il migliore e più affidabile programma d'archiviazione sul mercato mondiale.

    I file sono disponibili al prelievo sul sito italiano di distribuzione e supporto: http://www.winrar.it .

    Le principali novità della versione 5.40 beta 2 sono:

    1. Il nuovo sotto menu "Codifica nome file" presente nel menu "Opzioni" permette di selezionare la codifica dei caratteri utilizzata per i nomi dei file archiviati. Questa selezione ha effetto nella navigazione all'interno dell'archivio e sul comando di estrazione.
      Potete anche premere la scorciatoia da tastiera Ctrl+E per accedere velocemente a questo menu.
      Il comando può essere utile quando si scompatta un archivio che ha i nomi dei file non codificati con Unicode. Può essere utile, ad esempio, per scompattare un archivio ZIP che contiene file con caratteri Cinesi mentre Windows è configurato per utilizzare la lingua Italiana per quei nomi non in Unicode.
    2. Se i volumi di ripristino RAR (file con estensione .rev) sono presenti nella stessa cartella dei volumi RAR, la verifica di un archivio comprenderà anche l'integrità dei file .REV, questo al termine della verifica dei volumi .RAR.
      Se volete verificare solo i file .REV senza verificare i volumi RAR, selezionate uno o più file con estensione .REV dall'elenco file di WinRAR e eseguite il comando "Verifica".
      Oppure eseguite, dalla linea di comando:
           rar t nome_archivio.part1.rev
    3. Mentre il sistema di gestione file NTFS permette l'utilizzo di nomi dei file con degli spazi o dei punti in coda a questi, molti programmi per Windows non gestiscono correttamente tali nomi.
      Ora WinRAR offre molte funzioni utili in tal senso: attraverso un'apposita opzione permette di estrarre questi file modificandone il nome in modo che sia gestibile da qualsiasi programma e comunque permette di cancellare questi file, operazione dove a volte fallisce anche Windows.
    4. Precedentemente la modalità di aggiornamento "Sincronizza i contenuti dell'archivio" (opzione -as da linea di comando) si interrompeva se non riusciva a leggere alcune cartelle d'archiviazione. Ora WinRAR continua ad eseguire l'operazione e mantiene i file archiviati per le cartelle non leggibili.
    5. Ora potete trascinate delle cartelle dal pannello dell'"Albero delle cartelle" e rilasciarle in un altro programma o sul Desktop per copiarle o scompattarle direttamente. Trascinate l'icona dell'archivio che è alla radice dell'"Albero delle cartelle" per scompattare l'intero archivio.
    6. Il pulsante "Nuova cartella" presente nel pannello d'estrazione propone come nome della nuova cartella un nome basato su quello dell'archivio invece del generico "Nuova Cartella".
    7. Nuove informazioni sulla versione di RAR da linea di comando:
      1. se viene specificato l'opzione -iver RAR visualizzerà il numero della versione e concluderà l'esecuzione;
      2. sia con l'opzione precedente, sia nelle informazioni di WinRAR che in tutte gli altri comandi in cui venga visualizzata la versione, verrà aggiunto il suffisso "x86" o "x64" a seconda della versione a 32 o 64 bit.
    8. Se l'opzione -p viene utilizzata senza indicare alcuna parola chiave, questa può essere passata con la redirezione dei file o i "pipe".
      Ad esempio: rar -p segreto *.txt < parola_chiave.txt
    9. Introdotti alcuni miglioramenti nella gestione degli archivi in formato 7z.
    10. La dimensione massima di un commento per un archivio RAR è stata incrementata da 64 a 256 KByte.
    11. WinRAR può gestire elenchi di file codificati secondo il formato UTF-16 "big endian" (prima il byte più significativo).
    12. Ora la minima versione di Windows supportata è"Windows XP SP3". WinRAR non verrà eseguito con Windows XP senza Service Pack.
    13. Risolti vari problemi minimi.

    Una descrizione dettagliata di queste novità la trovate sul sito di supporto http://www.winrar.it.

    Come sempre l'aggiornamento alla versione 5.40 beta 2 è assolutamente gratuito per tutti gli utenti già registrati.

    Cos'è una versione "beta"?

    La versione beta di un programma è una versione preliminare al rilascio di quella definitiva e stabile.

    È una versione rilasciata dopo un approfondito test di laboratorio, test che comunque non potrà mai coprire tutti i più svariati impieghi a cui è sottoposto WinRAR e RAR; per questo potrà essere soggetta a qualche problema, solitamente di entità minore, che verrà risolto nella versione definitiva.

    Per questo raccomandiamo l'impiego di una versione beta solo ad utenti esperti o che comunque abbiano una reale esigenza d'utilizzare le nuove prestazioni.

    È altamente sconsigliato utilizzare una versione beta in un ambiente di produzione.

    Come aggiornare una precedente versione di WinRAR

    L'aggiornamento di WinRAR da una qualsiasi versione precedente all'attuale è semplice: basta prelevare il file dal sito di distribuzione e supporto http://www.winrar.it ed eseguire l'installazione sovrapponendola a quella precedentemente installata.
    Verranno così mantenuti tutti i parametri precedentemente impostati che rimangono attuali anche per la versione corrente, così come viene mantenuta la chiave di registrazione.

    Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione

    "DF Medica Oone", azienda distributrice per l'Italia di RAR e WinRAR, garantisce che il vostro indirizzo email viene utilizzato solo per l'invio di questo notiziario.

    Per rimuovere il proprio indirizzo email da questa lista di distribuzione del Notiziario di WinRAR.it, cliccate QUI.

    Attenzione che la rimozione sarà immediata, anche se potete comunque riscrivervi in qualsiasi momento.

    Distributore per l'Italia: DF Medica Oone S.R.L.
    Via Pasubio, 22 | 24025 Gazzaniga (BG) | P.Iva 02773630161