Notiziario di WinRAR Italia

Numero 48 - 23 gennaio 2012
Introduzione

Benvenuto/a in questa nuova edizione del Notiziario di WinRAR Italia, il canale diretto per rimanere informati sulle novità dal mondo WinRAR, RAR per Linux e Pocket RAR.

Hai ricevuto questa copia del notiziario perché hai richiesto l'iscrizione per il suo invio automatico.
Le istruzioni per rimuovere il tuo indirizzo email dalla distribuzione di questo notiziario le trovi in coda al messaggio.

Sommario
  • Rilasciata la versione 4.10 di WinRAR e RAR per Linux
  • Come aggiornare una precedente versione di WinRAR
  • Rilasciata la versione 4.10 di WinRAR e RAR per Linux

    OOne.net, distributore per l'Italia di tutti i prodotti RAR, è lieta di annunciare il rilascio della versione 4.10 in Italiano di WinRAR, RAR per Linux, FreeBSD e Mac OSX.

    La versione 4.10 è un altro passo in avanti per rendere WinRAR e RAR per Linux il più completo e affidabile programma d'archiviazione sul mercato mondiale.

    I file sono disponibili al prelievo sul sito italiano di distribuzione e supporto: http://www.winrar.it .

    Tra le novità principali della versione 4.10 ricordiamo:

    1. Grosse novità per la gestione degli archivi in formato ZIP:
      1. WinRAR può creare archivi ZIP di qualunque dimensione.
        Il limite di 2 GB come dimensione dell'archivio ZIP e di 65535 come file inseribili non è più valido.
      2. WinRAR può creare archivi ZIP multi-volume, conosciuti anche come archivi ZIP suddivisi (split).
        I nomi dei volumi ZIP sono del tipo "nomevolume.zip", "nomevolume.z01", "nomevolume.z02".
      3. Aggiunto agli archivi ZIP il supporto per l'orario ad alta precisione dei file archiviati
      4. Aggiunto il supporto per i nomi in formato Unicode memorizzati nei campi extra di un archivio ZIP
      5. Ora sia il metodo d'aggiornamento "Sincronizza il contenuto dell'archivio" sia l'opzione -as da linea di comando sono supportati per archivi in formato ZIP.
    2. Per definizione, WinRAR propone di aggiornare un archivio se un visualizzatore esterno ha modificato un file aperto o ne ha creato uno nuovo. La nuova opzione "Ignora la modifiche per" in "Configurazione/Visualizzatori" permette di disabilitare questo comportamento. Potete inserire uno o più filtri di file e WinRAR non proporrà più l'aggiornamento dell'archivio se i file modificati o creati dal visualizzatore esterno ricadranno in questi filtri.
    3. Sostanziali miglioramenti per l'esecuzione di copie di sicurezza (backup):
      1. Migliorato il comportamento dell'opzione -ag: può essere utilizzata non solo per l'archiviazione, ma per tutti i comandi di RAR e WinRAR. Il comportamento del carattere di formato "N" cambia per le operazioni di archiviazione e non. Durante l'archiviazione indica il primo progressivo, partendo da 1, non utilizzato; per le altre operazioni seleziona l'archivio con il progressivo più alto. Il nuovo carattere di formato "I" permette d'inserire i minuti indipendentemente dalla presenza o dalla posizione del carattere "H" (ore); può essere utilizzato al posto di "M" (minuti) quando dovete inserire i minuti prima delle ore o quando le ore non vengono proprio inserite.
      2. La nuova opzione da linea di comando "-log[formato][=nome]" permette di scrivere in un file di tracciamento i nomi degli archivi e/o dei file che WinRAR ha gestito durante una operazione di archiviazione per i formati RAR e ZIP e di estrazione, eliminazione, elencazione e verifica per il solo formato RAR.
      3. Nuova opzione da linea di comando "-@[+]" che permette di definire se gestire i parametri che iniziano con una "@" come dei nomi di file (-@) o come dei file di tipo lista_file (-@).
    4. Due aggiornamenti utili per la creazione di archivi multi-volume:
      1. Modificato il campo dove definire la dimensione di un volume di un archivio multi-volume. Ora potete selezionare l'unità di grandezza da un apposito menu posto a destra del campo dove si inserisce la dimensione. In precedenza per inserire l'unità di grandezza occorreva posporre un carattere apposito, come "k", "m" al valore della dimensione; questa modalità è ancora supportata.
      2. Aggiornato l'elenco delle "Dimensioni predefinite" nel pannello "Definisci le dimensioni dei volumi". I dischetti (FD) e gli ZIP sono stati sostituiti dalle dimensioni 5 MB e 100 MB, ed inoltre sono state aggiunte delle nuove voci come la dimensione massima per il sistema di gestione file FAT32 e 2 relative ai dischi Blu-ray.
    5. Sono state apportate alcune migliorie all'operazione "Converti archivi":
      1. Ora è possibile convertire i file crittografati; le versioni precedenti non li consideravano.
        Potete comunque ancora dire a WinRAR di non considerarli selezionando la nuova opzione "Salta gli archivi crittografati" presente nel pannello di dialogo "Converti archivi" Può essere utile se volete eseguire la conversione in modo "incustodito", senza che appaia la richiesta d'inserzione della parola chiave.
      2. Il tipo di archivio speciale "rar2", usato nelle precedenti versioni per indicare archivi RAR nei vecchi formati 1.x e 2.x, è stato rimosso. Ora l'etichetta "rar" identifica tutte le versioni degli archivi RAR.
        Questa modifica ha permesso di velocizzare la ricerca iniziale degli archivi da convertire, non dovendo più analizzare in dettaglio gli archivi RAR per identificarne la versione, visualizzando quindi prima il pannello di dialogo "Conversione archivi".
    6. Molte migliorie nella gestione degli archivi auto-estraenti:
      1. Le opzioni dei "Programmi esterni di installazione/configurazione" sono state spostate dalla sezione "Generale" a "Installa/Configura" nel pannello "Opzioni avanzate del modulo auto-estraente". Entrambe i campi "Esegui dopo l'estrazione" e "Esegui prima dell'estrazione" sono ora multi-linea; in questo modo è possibile specificare più programmi di configurazione per lo stesso archivio auto-estraente.
      2. Aggiunta una nuova istruzione "SetupCode" per il modulo auto-estraente. Inserendola il modulo auto-estraente attende la conclusione del programma di configurazione e ritorna come codice diuscita del modulo quello del programma di configurazione incrementato di 1000.
        L'opzione corrispondente nella versione Grafica è "Attendi e ritorna il codice di uscita" presente nella sezione "Installa/Configura" del pannello "Opzioni avanzate del modulo auto-estraente".
    7. Infine due novità per la sicurezza:
      1. Nuova opzione "Pulisci lo spazio file se è configurata una parola chiave" nella sezione "Opzioni" del pannello di dialogo relativo alla creazione di un archivio. Se preferite che lo spazio su disco occupato da file inseriti in un archivio criptato vengano sempre eliminati in modo sicuro, potete abilitare questa opzione nel profilo di compressione predefinito.
      2. Nuova opzione "Pulisci lo spazio occupato dai file temporanei/Solo se crittografati" in "Configurazione/Sicurezza". Se attiva permette di eliminare in modo più sicuro, ma più lento, i file temporali estratti da un archivio crittografato. Per gli altri file verrà utilizzata l'eliminazione tradizionale, veloce ma meno sicura.

    E tante altre novità. Una descrizione dettagliata di queste novità la trovate sempre sul sito di supporto http://www.winrar.it.

    Come sempre l'aggiornamento alla versione 4.10 è assolutamente gratuito per tutti gli utenti già registrati.

    Come aggiornare una precedente versione di WinRAR

    L'aggiornamento di WinRAR da una qualsiasi versione precedente all'attuale è semplice: basta prelevare il file dal sito di distribuzione e supporto http://www.winrar.it ed eseguire l'installazione sovrapponendola a quella precedentemente installata.
    Verranno così mantenuti tutti i parametri precedentemente impostati che rimangono attuali anche per la versione corrente, così come viene mantenuta la chiave di registrazione.

    Rimuoversi dalla lista di distribuzione

    Per rimuovere il proprio indirizzo email da questa lista di distribuzione del Notiziario di WinRAR.it, cliccate QUI.

    Attenzione che la rimozione sarà immediata, anche se potete comunque riscrivervi in qualsiasi momento.