Notiziario di WinRAR Italia

Numero 37 - 23 dicembre 2010
Introduzione

Benvenuto/a in questa nuova edizione del Notiziario di WinRAR Italia, il canale diretto per rimanere informati sulle novità dal mondo WinRAR, RAR per Linux e Pocket RAR.

Hai ricevuto questa copia del notiziario perché hai richiesto l'iscrizione per il suo invio automatico.
Le istruzioni per rimuovere il tuo indirizzo email dalla distribuzione di questo notiziario le trovi in coda al messaggio.

Sommario
  • Rilasciata la versione 4.00 beta 3 di WinRAR e RAR per Linux
  • Cos'è una versione "beta"?
  • Come aggiornare una precedente versione di WinRAR
  • Rilasciata la versione 4.00 beta 3 di WinRAR e RAR per Linux

    OOne.net, distributore per l'Italia di tutti i prodotti RAR, è lieta di annunciare il rilascio della versione 4.00 beta 3 in Italiano di WinRAR, RAR per Linux, FreeBSD e Mac OSX.

    La versione 4.00, che verrà rilasciata dopo il periodo di "test beta", è un altro passo in avanti per rendere WinRAR e RAR per Linux il più completo e affidabile programma d'archiviazione sul mercato mondiale.

    I file sono disponibili al prelievo sul sito italiano di distribuzione e supporto: http://www.winrar.it .

    Tra le novità principali della versione 4.00 ricordiamo:

    1. La velocità di scompattazione degli archivi RAR è stata migliorata. A seconda del tipo di archivio la velocità di scompattazione può essere sino al 30% più veloce rispetto alle versioni precedenti.
    2. Migliorato il supporto per i file ISO: è possibile estrarre il contenuto dalla maggior parte dei file ISO Blu-Ray.
    3. Modifiche nella gestione delle Parole chiave: WinRAR utilizza lo stesso formato per le finestra di richiesta della Parola chiave sia per l'archiviazione che per l'estrazione.
      Il pulsante "Organizza le Parole chiave..." presente nelle finestre di richiesta dalla Parola chiave permette d'accedere ad un pannello dove potete inserire e gestire le Parole chiave di frequente utilizzo. Potete poi accedere a queste Parole chiave salvate, nella finestra di richiesta Parola chiave, attivando l'apposito menu a tendina presente a destra del campo della Parola chiave, o sfruttando la prestazione dell'auto-completamento. È importante sapere che le Parole chiave salvate non sono crittografate e chiunque abbia accesso al vostro computer potrebbe visualizzarle. Utilizzate quindi "Organizza le Parole chiave..." solo se siete sicuri che il vostro computer è protetto da accessi non autorizzati.
    4. In Windows 7 WinRAR visualizzerà la barra di progressione dell'operazione anche nell'icona di WinRAR presente nella "Barra delle applicazioni".
    5. Nuova opzione "Estrai i percorsi relativi" nel pannello "Avanzate" delle opzioni d'estrazione. Se in WinRAR vi trovate all'interno di una sotto-cartella dell'archivio ed è selezionata l'opzione "Estrai i percorsi relativi", il percorso che precede la cartella corrente verrà rimosso dal percorso dei file estratti.
    6. Da questa versione di WinRAR, Windows 98, Windows Me e Windows NT non sono più supportati, così come i relativi moduli auto-estraenti.
      La versione minima richiesta è Windows 2000.
      Se avete necessità d'utilizzare WinRAR con una vecchia versione di Windows, potete prelevare le versioni precedenti su http://www.winrar.it/prelievo.php#pre2000 .
    7. Se un archivio in formato TAR, TAR.GZ o TAR.BZ2 contiene dei collegamenti simbolici e se la destinazione è una sistema di gestione file NTFS, WinRAR creerà questi collegamenti quando scompatterà l'archivio. WinRAR creerà i collegamenti simbolici solo da Windows Vista in poi.
    8. Il comando "Genera rapporto sull'archivio" ora permette di selezionare, come formato del file di rapporto, sia l'HTML, il testo Unicode ed il testo normale. Diversamente dalle versioni precedenti di WinRAR ora vengono preservati i caratteri Unicode nel rapporto quando si seleziona il formato HTML e testo Unicode. In questo modo i caratteri non in Inglese verranno visualizzati correttamente nei rapporti.
    9. Nel riquadro dei messaggi dei moduli auto-estraenti in modalità grafica ora vengono visualizzate solo gli stati delle operazioni e i messaggi d'errore. Non viene più visualizzato l'elenco dei file estratti. Questa modifica migliora la velocità d'estrazione e riducela memoria richiesta per quegli archivi auto-estraenti che contengono un gran numero di file. Inoltre rende più facile localizzare i messaggi d'errore perché non sono "persi" tra i nomi dei file estratti.

    E tante altre novità. Una descrizione dettagliata di queste novità la trovate sempre sul sito di supporto http://www.winrar.it.

    Come sempre l'aggiornamento alla versione 4.00 beta 3 è assolutamente gratuito per tutti gli utenti già registrati.

    Cos'è una versione "beta"?

    La versione beta di un programma è una versione preliminare al rilascio di quella definitiva e stabile.

    È una versione rilasciata dopo un approfondito test di laboratorio, test che comunque non potrà mai coprire tutti i più svariati impieghi a cui è sottoposto WinRAR e RAR; per questo potrà essere soggetta a qualche problema, solitamente di entità minore, che verrà risolto nella versione definitiva.

    Per questo raccomandiamo l'impiego di una versione beta solo ad utenti esperti o che comunque abbiano una reale esigenza d'utilizzare le nuove prestazioni.

    È altamente sconsigliato utilizzare una versione beta in un ambiente di produzione.

    Come aggiornare una precedente versione di WinRAR

    L'aggiornamento di WinRAR da una qualsiasi versione precedente all'attuale è semplice: basta prelevare il file dal sito di distribuzione e supporto http://www.winrar.it ed eseguire l'installazione sovrapponendola a quella precedentemente installata.
    Verranno così mantenuti tutti i parametri precedentemente impostati che rimangono attuali anche per la versione corrente, così come viene mantenuta la chiave di registrazione.

    Rimuoversi dalla lista di distribuzione

    Per rimuovere il proprio indirizzo email da questa lista di distribuzione del Notiziario di WinRAR.it, cliccate QUI.

    Attenzione che la rimozione sarà immediata, anche se potete comunque riscrivervi in qualsiasi momento.