Notiziario di WinRAR Italia

Numero 103 - 8 settembre 2019

Se riscontri problemi nel visualizzare correttamente l'impaginazione o le immagini di questa email,
cliccando qui potete aprire la versione per WEB direttamente dal nostro sito.

Introduzione

Benvenuto/a in questa nuova edizione del Notiziario di WinRAR Italia, il canale diretto per rimanere informati sulle novità dal mondo WinRAR, RAR per Linux e RAR per Android.

Hai ricevuto questa copia del notiziario perché hai richiesto l'iscrizione per il suo invio automatico.
Le istruzioni per rimuovere il tuo indirizzo email dalla distribuzione di questo notiziario le trovi in coda al messaggio.

Sommario
  • Rilasciata la versione 5.80 beta 1 di WinRAR e RAR per Linux
  • Cos'è una versione "beta"?
  • Come aggiornare una precedente versione di WinRAR
  • Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione
  • Rilasciata la versione 5.80 beta 1 di WinRAR e RAR per Linux

    DF Medica OOne, distributore per l'Italia di tutti i prodotti RAR, è lieta di annunciare il rilascio della versione 5.80 beta 1 in Italiano di WinRAR, RAR per Linux, FreeBSD e Mac OSX.

    La versione 5.80, che verrà rilasciata dopo il periodo di "test beta", è un altro passo in avanti per rendere WinRAR e RAR per Linux il migliore e più affidabile programma d'archiviazione sul mercato mondiale.

    I file sono disponibili al prelievo sul sito italiano di distribuzione e supporto: https://www.winrar.it .

    Le principali novità della versione 5.80 beta 1 sono:

    1. La voce "Preserva l'orario di ultimo accesso del file sorgente" nella sezione "Orari" del pannello di dialogo dell'Archiviazione permette di preservare l'orario di Ultima Modifica originale. anche l'opzione da linea di comando -tsp può essere utilizzata per preservare l'orario di ultimo accesso di un file archiviato. Può esser combinata con altre opzioni -ts, come: "rar a -tsc -tsp nome_archivio file".
      Infine ora è possibile combinare più modificatori dell'opzione -ts. Ad esempio si può inserire -tscap invece di -tsc -tsa -tsp.
    2. WinRAR può leggere le opzioni predefinite dal file di testo RAR.INI che deve essere inserito o nella stessa cartella di WinRAR.exe o nella cartella %APPDATA%\WinRAR.
      La maggior parte delle opzioni definite nel file RAR.INI vengono utilizzate nella modalità da linea di comando. Altre opzioni invece sono applicate sia nella modalità da linea di comando si in quella grafica.
    3. L'opzione da linea di comando -agf<formato_predefinito> specifica il formato predefinito per l'opzione -ag. Ha valore solo se inserita nel file di configurazione RAR.INI o nella variabile d'ambiente RAR. Per esempio, se si inserisce nella variabile d'ambiente RAR la definizione "-agfYYYY-MMM-DD", nella linea di comando possiamo inserire semplicemente -ag perché venga utilizzata la definizione del formato "YYYY-MMM-DD".
    4. È stata migliorata la velocità di archiviazione per grossi flussi dati alternativi NTFS con CPU multi-processore.
    5. Comando "Trova":
      1. quando si estraevano dei file cifrati direttamente dal pannello "Risultato della ricerca" veniva chiesta la parola chiave per ogni file, anche se provenivano dallo stesso archivio. Ora la richiesta viene fatta solo una volta per tutti i file di un singolo archivio.
      2. La scorciatoia da tastiera Ctrl+A seleziona tutti i file in "Risultato della ricerca".
    6. Pannello di visualizzazione del commento dell'archivio:
      1. Le versioni precedenti non permettevano di chiudere WinRAR a seguito della digitazione di Ctrl+W se era aperto in visualizzazione il commento di un archivio. Ora Ctrl+W può chiudere WinRAR anche se è in visualizzazione il commento dell'archivio.
      2. Ora la rotella del mouse può scorrere il commento anche in presenza di commenti contenenti sequenze "escape ANSI" (commenti con colori).
      3. Per i commenti lunghi comprendenti sequenze di escape ANSI l'ultima riga, a seguito dello scorrimento del commento, non veniva visualizzata in modo completo. Ora la visualizzazioneè corretta.
    7. È stato incrementato la lunghezza massima di un percorso per gli archivi in formato 7z a 2048 caratteri. Questo valore era già valido per gli archivi in formato RAR e ZIP mentre per gli archivi in formato 7z era fermo a 260 caratteri.
    8. Se il nome di un archivio o di un file è troppo lungo per essere visualizzato per intero nella finestra d'estrazione viene troncata la parte intermedia in modo che rimanga visibile la parte iniziale e l'estensione del file. Nell versioni precedenti veniva troncata solo la parte finale non visualizzando l'estensione del file.
    9. Se i nomi dei file selezionati per la creazione di un archivio differiscono solo per l'estensione, il nome proposto per il nuovo archivio si basa sulla parte in comune. Ad esempio, se sono da archiviare due file "Leggimi.txt" e "Leggimi.doc" verrà proposto come nome archivio "Leggimi.rar".
      Nelle versioni precedenti il nome dell'archivio, nel caso di selezione di due o più file, si basava sempre sul nome della cartella.
    10. Le diciture "Collegamento simbolico" e "Collegamento reale" vengono visualizzate, sotto la colonna "Tipo", anche per i relativi collegamenti presenti in un archivio in formato TAR. Le versioni precedenti le visualizzavano solo per archivi in formato RAR.
    11. Il pulsante "Imposta font..." in "Configurazione" > "Elenco file" ora modifica anche i caratteri del pannello della ramificazione delle cartelle. Le versioni precedenti modificavano solo i caratteri dell'elenco file.
    12. Risolti vari prolemi minori.

    Una descrizione dettagliata di queste novità la trovate sul sito di supporto https://www.winrar.it.

    Come sempre l'aggiornamento alla versione 5.80 beta 1 è assolutamente gratuito per tutti gli utenti già registrati.

    Cos'è una versione "beta"?

    La versione beta di un programma è una versione preliminare al rilascio di quella definitiva e stabile.

    È una versione rilasciata dopo un approfondito test di laboratorio, test che comunque non potrà mai coprire tutti i più svariati impieghi a cui è sottoposto WinRAR e RAR; per questo potrà essere soggetta a qualche problema, solitamente di entità minore, che verrà risolto nella versione definitiva.

    Per questo raccomandiamo l'impiego di una versione beta solo ad utenti esperti o che comunque abbiano una reale esigenza d'utilizzare le nuove prestazioni.

    È altamente sconsigliato utilizzare una versione beta in un ambiente di produzione.

    Come aggiornare una precedente versione di WinRAR

    L'aggiornamento di WinRAR da una qualsiasi versione precedente all'attuale è semplice: basta prelevare il file dal sito di distribuzione e supporto https://www.winrar.it ed eseguire l'installazione sovrapponendola a quella precedentemente installata.
    Verranno così mantenuti tutti i parametri precedentemente impostati che rimangono attuali anche per la versione corrente, così come viene mantenuta la chiave di registrazione.

    Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione

    "DF Medica Oone", azienda distributrice per l'Italia di RAR e WinRAR, garantisce che il vostro indirizzo email viene utilizzato solo per l'invio di questo notiziario.

    Per rimuovere il proprio indirizzo email da questa lista di distribuzione del Notiziario di WinRAR.it, cliccate QUI.

    Attenzione che la rimozione sarà immediata, anche se potete comunque riscrivervi in qualsiasi momento.

    Distributore per l'Italia: DF Medica Oone S.R.L.
    Via Pasubio, 22 | 24025 Gazzaniga (BG) | P.Iva 02773630161

    Ti informiamo che dal 25 maggio 2018 è applicabile il Regolamento Europeo n. 679/2016 – General Data Protection Regulation (GDPR) che aumenta la tutela dei diritti delle persone e la protezione dei dati personali.

    In linea con la nuova normativa, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla Privacy, che ti invitiamo a consultare QUI per sapere come raccogliamo e trattiamo i tuoi dati, per quanto tempo, e per quali finalità.